mercoledì 15 maggio 2019

MUSEO DI ARTE CONTEMPORANEA - MAIIAM - Chiang Mai



[SCROLL DOWN FOR ENGLISH}

Chiang Mai è una città molto vivace dal punto di vista culturale, tanto da meritare il titolo di "Città creativa" da parte dell'UNESCO.

Uno dei volani più importanti per il conseguimento di questo titolo è stata sicuramente l'apertura del "MAIIAM - Museo di arte contemporanea" dove si svolgono mostre temporanee oltre ad ospitare in esposizione permanente la collezione privata della famiglia Bunnag-Beurdeley che sul sito riferisce il loro criterio di selezione delle opere collezionate "La nostra collezione non rappresenta in alcun modo l'intera storia dell'arte contemporanea tailandese, ma solo il nostro punto di vista, basato sul solo criterio della risposta emotiva che le opere ci danno. Credo che un'opera d'arte esista come risultato della creatività dell'artista, ma anche nella risposta emotiva che produce nello spettatore"

In ogni caso sono presenti opere dei più importanti artisti contemporanei, alcuni noti anche a livello internazionale come Apichatpong Weerasetthakul, vincitore della Palma d'Oro a Cannes nel 2010.

Ho visitato due volte il  "MAIIAM - Museo di arte contemporanea", la prima volta in occasione dell'inaugurazione e in seguito diversi mesi dopo. La struttura che ospita il museo è una riconversione di un magazzino di oltre 3000mq.
La caratteristica più originale è la facciata completamente ricoperta di di piccole tessere a specchio, reinterpretando una modalità utilizzata anche in alcuni templi della città. L'effetto è molto interessante perchè a seconda della prospettiva tale soluzione mimetizza l'edificio con il paesaggio circostante oppure risulta essere fortemente impattante rispetto al resto.

In base al criterio della risposta emotiva le opere che ho maggiormente apprezzato sono quelle di
Apichatpong Weerasetthakul, del quale ho  apprezzato anche tutti i suoi film.
Altra opera davvero emozionante è un enorme trittico di Navin Rawanchaikul dal titolo "Super(M)art Bangkok survivor"
Opera fortemente critica del mercato dell'arte locale e della società thailandese, con alcuni dettagli che definirei disturbanti e per questo motivo rendono l'opera ai miei occhi assolutamente imperdibile...
















[ENGLISH VERSION}
Chiang Mai is a very lively city from a cultural point of view, so much so that it has been awarded the title of 'Creative City' by UNESCO.

One of the most important factors in achieving this title was undoubtedly the opening of the "MAIIAM - Museum of Contemporary Art", which hosts temporary exhibitions as well as a permanent exhibition of the Bunnag-Beurdeley family's private collection. On their website, the Bunnag-Beurdeley family explains their criteria for selecting the works they collect: "Our collection in no way represents the entire history of Thai contemporary art, but only our point of view, based on the sole criterion of the emotional response that the works give us. I believe that a work of art exists as a result of the artist's creativity, but also in the emotional response it produces in the viewer."

In any case, there are works by the most important contemporary artists, some of them internationally known, such as Apichatpong Weerasetthakul, winner of the Palme d'Or at Cannes in 2010.

I visited the 'MAIIAM - Museum of Contemporary Art' twice, the first time at the opening and then several months later. The structure that houses the museum is a conversion of a warehouse of over 3000 square metres.

The most original feature is the façade completely covered with small mirrored tiles, reinterpreting a method also used in some of the city's temples. The effect is very interesting because, depending on the perspective, this solution either blends the building into the surrounding landscape or makes a strong impact on the rest of it.

On the basis of the criterion of emotional response, the works I have most appreciated are those of Apichatpong Weerasetthakul, whose films I have also enjoyed.

Another very emotional work is a huge triptych by Navin Rawanchaikul entitled "Super(M)art Bangkok survivor".
A highly critical work of the local art market and Thai society, with some details that I would define as disturbing and for this reason make the work absolutely unmissable in my eyes...

Nessun commento:

Posta un commento

Non è mia intenzione censurare alcun tipo di commento che rispetti le norme del dibattito civile e rispettoso. Però è mio dovere ricordare che in Thailandia vige una legge sulla Lesa Maestà molto severa. Per tanto siete invitati ad evitare qualsiasi commento sui re presenti, passati e futuri, e anche su qualsiasi membro della famiglia reale.

GITA A LAMPHUN: INCONTRO CON INSON WONGSAM - TRIP TO LAMPHUN: MEETING WITH INSON WONGSAM

VERSIONE AUDIO [SCROLL DOWN FOR ENGLISH] Domenica 15 settembre ho preso parte ad un tour a Lamphun organizzato dalla Lifelong Learning Payap...