lunedì 31 maggio 2021

Cực Lạc Cảnh Giới Tự - Wat Pa Sukawadee - Delusione e meraviglie - Cực Lạc Cảnh Giới Tự - Wat Pa Sukawadee - Disappointment and Wonders

[SCROLL DOWN FOR ENGLISH]

Nell'immaginario collettivo la Thailandia è certamente spiagge esotiche, donne disponibili, divertimento e buon cibo. Poi ti capita di vivere a Chiang Mai e scopri la bellezza delle montagne e l'impossibilità di quantificare con precisione il numero dei templi della zona.


Per me è molto stimolante andare a scovare edifici di culto particolarmente originali e magari sperduti tra i monti. Spesso trovo informazioni su questo blog che seguo.  Così domenica scorsa sono andata alla ricerca del Cực Lạc Cảnh Giới Tự - Wat Pa Sukawadee un tempio vietnamita nel distretto di Samoeng.
La costruzione del tempio è iniziata nel 2005, ma non è ancora completata ed è finanziata grazie alle offerte raccolte da vietnamiti in tutto il mondo. Il luogo è pensato non tanto per attrarre turisti di passaggio ma chi è interessato ad una esperienza spirituale più profonda.  Il tempio è destinato a diventare un centro studi sul buddismo e in particolare sul buddismo vietnamita. Traducendo con l'ausilio di 'google translate' le informazioni dal sito di riferimento scopro che il fondatore è il famoso monaco Thích Nhất Hạnh, le cui opere sono tradotte anche in italiano. Sembra che avesse intenzione di trasferirsi qui ma dopo l'ictus che lo ha colpito nel 2014 è rientrato in Vietnam per le cure. 


Ammetto che il viaggio vale molto più della destinazione, soprattutto perché il tempio sembra essere in stato di totale abbandono, probabilmente anche per la mancanza di visitatori. Ma conserva un notevole fascino per la serie di statue collocate intorno e nel laghetto. E mentre alcune strutture appaiono già fatiscenti se ne notano altre ancora da completare. 


Una cosa inquietante è che tutta la zona è costellata di piccoli altoparlanti che emettono delle voci gracidanti, assolutamente incomprensibili e soprattutto all'inizio possono essere causa di un qualche spaesamento... 



Al ritorno anziché rifare lo stesso percorso dell'andata ho deciso a questo bivio

di girare a destra e proseguire in direzione Mon Cham percorrendo un loop per ritornare a Chiang Mai. Essendo iniziata la stagione delle piogge le montagne offrono uno spettacolo incredibile di verde e anche di giochi di luce, perchè nell'arco di pochi minuti si passa da cielo chiaro con qualche nube, a molto nuvoloso, acquazzone tropicale, schiarite, ecc... Trattandosi di strade di montagna quasi ogni curva apre a panorami fantastici, dalla foresta avvicinandosi Mon Cham si passa poi alle colture terrazzate e ad una impressionante diffusione di resort che offrono tende attrezzate affacciate sul panorama sottostante. L'aspetto meno piacevole è che praticamente tutti questi resort sono chiusi per mancanza di turisti. E' vero che in ogni caso questo è un periodo di bassa stagione ma vedere la totalità dei locali chiusi stringe davvero il cuore.

Avevo scattato una serie di foto di questa seconda parte della mia escursione, alcune anche molto belle, ma solo una volta a casa mi sono accorta di aver commesso un errore e sono venute tutte eccessivamente sovraesposte. Sarà motivo per tornare ancora una volta. 

[ENGLISH VERSION]


In the collective imagination Thailand is certainly exotic beaches, helpful women, fun and good food. Then you happen to live in Chiang Mai and discover the beauty of the mountains and the impossibility of accurately quantifying the number of temples in the area.

For me, it is very inspiring to go and find particularly original houses of worship, perhaps lost in the mountains. I often find information on this blog that I follow.  So last Sunday I went in search of the Cực Lạc Cảnh Giới Tự - Wat Pa Sukawadee a Vietnamese temple in the Samoeng district.


Construction of the temple began in 2005 but is not yet complete and is financed by donations collected from Vietnamese around the world. The place is designed not so much to attract tourists passing through but those interested in a deeper spiritual experience.  The temple is destined to become a study centre for Buddhism and Vietnamese Buddhism in particular. Using 'google translate' to translate information from the reference site, I discover that the founder is the famous monk Thích Nhất Hạnh, whose works have also been translated into Italian and other languages. It seems he had intended to move here but after his stroke in 2014 he returned to Vietnam for treatment. 

I admit that the journey is worth much more than the destination, especially since the temple seems to be in a state of total abandonment, probably also due to the lack of visitors. But it retains a remarkable charm because of the series of statues placed around it and in the pond. And while some of the structures already look dilapidated, others still need to be completed. 


One disturbing thing is that the whole area is dotted with small loudspeakers emitting croaking voices, which are absolutely incomprehensible and, above all, may cause some confusion at first... 






To the return instead of remaking the same route of the gone way I decided to turn to the right to this fork


and to continue in direction Mon Cham covering a loop to return to Chiang Mai. Since the rainy season started the mountains offer an incredible spectacle of green and also of light games, because in a few minutes you can go from clear sky with some clouds, to very cloudy, tropical rain, clear, etc. ... Since these are mountain roads, almost every curve opens up fantastic views, from the forest as you approach Mon Cham you move on to terraced crops and an impressive spread of resorts offering fully equipped tents overlooking the panorama below. The less pleasant aspect is that practically all these resorts are closed due to a lack of tourists. It is true that in any case this is a period of low season but seeing all the places closed really tugs at the heartstrings.

I had taken a series of photos of this second part of my excursion, some of them very beautiful, but only once home I realized I had made a mistake and they were all overexposed. It will be a reason to come back again. 


venerdì 28 maggio 2021

LA DIGA DI MAE KUANG E IL PONTE SOSPESO (E I LUCCHETTI DI MOCCIA) - THE MAE KUANG DAM AND THE SUSPENSION BRIDGE (AND MOCCIA'S PADLOCKS) -

[SCROLL DOWN FOR ENGLISH]

La prima volta che ho notato questa località è stato durante la visita al wat phrabat tin nok

Il wat phrabat tin nok visto dalla diga

da una delle sue terrazze avevo visto in lontananza questa piccola diga imersa nel verde e intravisto il suo caratteristico ponte sospeso. Era il settembre del 2019, nel frattempo ci sono state altre attrazioni, lockdown, accidenti vari, e alla fine dopo quasi due anni si è riaffacciato il ricordo e ho deciso di andare a vedere finalmente la diga di Mae Kuang, che si trova a nord est di Chiang Mai, trenta chilometri da casa mia. Il luogo è molto bello, immerso tra le montagne, da qui partono diversi sentieri, uno dei percorsi più interessanti credo sia quello che arriva fino alle cascate di Bua Tong, note come sticky waterfalls.




Da quel che ho visto in tempi normali funziona anche un servizio di barche, probabilmente per raggiungere rapidamente le sponde opposte. Altrimenti si puo' utilizzare un ponte sospeso molto scenografico,


E qui ho trovato, quello che avevo visto in qualche foto ma che non sapevo dove collocare, una lunga serie di lucchetti appesi, le cui chiavi probabilmente giacciono sul fondo dello specchio d'acqua sottostante...insomma avete capito bene, la moda nata in Italia, a seguito del libro di Federico Moccia, è arrivata fino a Chiang Mai.

 Il posto è molto frequentato sia da chi si dedica ad escursioni, sia per pic-nic a base di barbecue e alcool come da usanza locale.

Ci sono anche alcuni ristoranti, ma sembrano ormai chiusi da tempo, probabilmente a causa delle restrizioni per il Covid-19. Il luogo ha quindi diversi motivi di attrazione escursionismo, pesca o semplicemente rilassarsi mentre si guarda il verde delle foreste tutto intorno. Un luogo dove tornero' sicuramente, perchè in realtà ho visto solo una minima parte. 

[ENGLISH VERSION]

The first time I noticed this location was while visiting wat phrabat tin nok, from one of its terraces I had seen in the distance this small dam surrounded by greenery and glimpsed its characteristic suspension bridge. It was September 2019, in the meantime there had been other attractions, lockdowns, various accidents, and finally after almost two years the memory came back and I decided to finally go and see the Mae Kuang dam, which is located northeast of Chiang Mai, thirty kilometres from my home. The place is very beautiful, nestled in the mountains, from here start several paths, one of the most interesting is the one that goes up to the Bua Tong waterfalls, known as sticky waterfalls. From what I have seen in normal times there is also a boat service, probably to reach quickly the opposite banks. Otherwise you can use a very scenic suspension bridge. And here I found what I had seen in a few photos but didn't know where to put it, a long series of hanging padlocks, the keys to which probably lie on the bottom of the water below...so you got it right,the fashion born in Italy, following Federico Moccia's book, has arrived in Chiang Mai. The place is very popular both with those who go on excursions and for picnics based on barbecue and alchol, as is the local custom. There are also a few restaurants, but they seem to have been closed for some time now, probably due to the Covid-19 restrictions. So the place has several attractions hiking, fishing or just relaxing while looking at the forests all around. A place I will definitely come back to, because I have actually only seen a small part of it.

  

lunedì 12 aprile 2021

HORROR VACUI DELLA VERITÀ - TRUTH'S HORROR VACUI



[SCROLL FOR ENGLISH]

 ...ci sono luoghi, anche qui in Thailandia, in cui non vorrei mai andare per svariati motivi, uno di questi è Pattaya, la cui storia moderna è strettamente connessa allo sviluppo della prostituzione di questo paese. Un posto di mare dove l'ultimo motivo di attrazione è il mare, personalmente non è il posto dove vorrei andare in vacanza. 

Però succede che da qualche anno a Pattaya è visitabile una straordinaria installazione di arte contemporanea, la cui costruzione è iniziata nel 1981 ma non è ancora conclusa e forse non lo sarà mai. 

Il titolo dell'opera è Sanctuary of truth, ปราสาทสัจธรรม (Prasat Satchatham) realizzato da una idea di Lek Viriyaphan, un ricco uomo di affari, già promotore di progetti visionari come Muang Boran e Erawan Museum a Bangkok.

La costruzione richiama nello stile l'architettura religiosa tradizionale, ma in realtà segue altri canoni ed è realizzata completamente in legno, teak per la precisione e senza l'utilizzo di chiodi, solo di varie tipologie di incastri. I chiodi in realtà vengono utilizzati in alcune situazioni ma solo finché l'incastronon si è posizionato a dovere, dopo di che vengono rimossi.










L'idea di fondo da cui prende vita il progetto è mostrare che tutte le religioni portano all'unica verità, la decorazione del santuario sottolinea l'importanza delle filosofie religiose, in quanto esse contribuiscono alla stabilità del mondo insegnando alle persone ad evitare le intenzioni malvagie e promuovendo le buone azioni. Le diverse parti della costruzione sono ispirate alle diverse tradizioni artistiche e alle mitologie di Thailandia, Cambogia, Cina e India, in pratica sembra la sintesi artistica di quella ibridizzazione culturale teorizzata dall'antropologo Pattana Kitiarsa. Il risultato è una straordinaria opera d'arte alta 105 metri, costellata da centinaia e centinaia di personaggi e scene della tradizione religiosa e popolare del sud est asiatico. La pianta dell'edificio è a croce con i bracci di uguale lunghezza, la posizione rispetto al nord geografico è quella di una X. 

Il santuario indica la "verità", proponendo l'idea che la civiltà nasce da una combinazione di filosofie e religioni, e che la moralità del mondo deriva da queste idee filosofiche e religiose insieme all'arte. Il Santuario della Verità mira a riallineare la morale e i valori tradizionali e a promuovere la pace e l'armonia.

Secondo il suo progettista ci sono sette creatori: Cielo, Terra, Padre, Madre, Sole, Luna e Stelle. Ogni tema è rappresentato in tutto l'edificio. Le credenze orientali riconoscono spesso quattro componenti di una vita ideale: religione, filosofia, pace e vita reale. Volgendo lo sguardo verso il cielo si possono vedere queste idee rappresentate in cima alle guglie allungate.

Per raggiungere la perfezione di vita, gli uomini devono superare varie sfide, come le lotte tra il bene e il male, la devozione spirituale, le guerre globali, il crescente materialismo e l'abbandono della natura. Queste prove della vita sono illustrate attraverso la riproduzione di scene del Ramayana e del Mahabharata, due importanti racconti della tradizione orientale.










Ogni lato ha un suo portale ispirato appunto a diverse tradizioni, il più spettacolare è quello che riprende lo stile khmer della decorazione dei templi di Angkor wat. 


Per quanto ci si possa soffermare ad osservare i dettagli è praticamente impossibile memorizzare tutte le immagini, i personaggi, le scene riprodotte, come se l'opera in costante perfezionamento nella sua incompiutezza trasmettesse all'osservatore la consapevolezza dei suoi limiti e del limite del suo sguardo. 

In cima alla guglia più alta è collocato Phra Sri Ariya Metrai a cavallo, si tratta dell'ultima persona a raggiungere l'illuminazione e a diventare un Buddha nell'era attuale. Secondo la tradizione indù, si ritiene che si tratti di Vishnu che apparirà per porre fine al tempo presente e iniziare una nuova era.



L'interno dell'edificio, ancora largamente incompleto presenta quattro grandi sale decorate da bassorilievi alle pareti e statue. Il centro circolare ospita un reliquiario, e non è inusuale che le persone si fermino a pregare e a lasciare delle offerte, anche se non si tratta di un tempio.




















Per agevolare la visita vengono organizzate delle visite guidate che si concludono nell'atrio dedicato alla famiglia ricordando la gratitudine che si deve avere per questa istituzione, basata sull'amore reciproco e la cura dell'altro.




Nello stesso ambiente sono conservate le immagini di Lek Viriyaphan e di sua moglie.



A livello personale sono ovviamente affascinata da tanta maestria artistica e abilità nella lavorazione del legno.

Non sono una esperta di arte contemporanea, quello che mi lascia perplessa è questa sorta di eccesso decorativo, a fronte di altre correnti contemporanee minimaliste o astrattiste sia locali sia internazionali. Sia il santuario della verità sia il tempio bianco di Chiang Rai sono installazioni artistiche accomunate dallo stesso horror vacui che mi appare simile al barocco italiano, pur ammirandone la spettacolarità rimango in dubbio sulla necessità di una tale produzione, più per il santuario della verità che per il tempio bianco... 
Sono comunque due opere che devono essere viste con i propri occhi perché qualsiasi descrizione non può essere sufficientemente esaustiva.





[ENGLISH VERSION]

 ...there are places, even here in Thailand, where I would never want to go for a variety of reasons, one of which is Pattaya, whose modern history is closely linked to the development of prostitution in this country. A place by the sea where the last reason for attraction is the sea, personally is not the place where I would like to go on holiday. 

It happens, however, that for some years now an extraordinary installation of contemporary art has been open to visitors in Pattaya, the construction of which began in 1981 but has not yet been completed and perhaps never will be. 

The title of the work is Sanctuary of truth, ปราสาทสัจธรรม (Prasat Satchatham), the brainchild of Lek Viriyaphan, a wealthy businessman who has already promoted visionary projects such as Muang Boran and the Erawan Museum in Bangkok.

The building is reminiscent of traditional religious architecture in style, but actually follows other canons and is made entirely of wood, teak to be precise, without the use of nails, just various types of joints. The nails are actually used in some situations but only until the joint is properly positioned, after which they are removed.

The basic idea behind the project is to show that all religions lead to the one truth, and the decoration of the sanctuary underlines the importance of religious philosophies, as they contribute to the stability of the world by teaching people to avoid evil intentions and promoting good deeds. The different parts of the construction are inspired by the different artistic traditions and mythologies of Thailand, Cambodia, China and India, in practice seeming to be the artistic synthesis of that cultural hybridisation theorised by the anthropologist Pattana Kitiarsa. The result is an extraordinary 105 metre high masterpiece, studded with hundreds and hundreds of characters and scenes from the religious and popular traditions of Southeast Asia. The plan of the building is in the shape of a cross with arms of equal length, its position relative to the geographical north is that of an X. 

The shrine stands for 'truth', proposing the idea that civilisation arises from a combination of philosophies and religions, and that the morality of the world derives from these philosophical and religious ideas together with art. The Shrine of Truth aims to realign morality and traditional values and to promote peace and harmony.

According to its designer there are seven creators: Heaven, Earth, Father, Mother, Sun, Moon and Stars. Each theme is represented throughout the building. Eastern beliefs often recognise four components of an ideal life: religion, philosophy, peace and real life. Looking up into the sky, one can see these ideas represented atop the elongated spires.

To achieve perfection in life, humans have to overcome various challenges, such as struggles between good and evil, spiritual devotion, global wars, increasing materialism and neglect of nature. These trials of life are illustrated through the reproduction of scenes from the Ramayana and the Mahabharata, two important tales of Eastern tradition.

Each side has its own portal inspired by different traditions, the most spectacular being the one that echoes the Khmer style of decoration in the temples of Angkor wat. 

No matter how much you look at the details, it is practically impossible to memorise all the images, characters and scenes reproduced, as if the opera, which is constantly being perfected in its incompleteness, is transmitting to the observer an awareness of its limits and the limits of his gaze. 

At the top of the highest spire stands Phra Sri Ariya Metrai on horseback, the last person to achieve enlightenment and become a Buddha in the present era. According to Hindu tradition, he is believed to be Vishnu who will appear to end the present time and begin a new era.

The interior of the building, still largely unfinished, has four large rooms decorated with bas-reliefs on the walls and statues. The circular centre houses a reliquary, and it is not unusual for people to stop and pray and leave offerings, even though it is not a temple.

To facilitate the visit, guided tours are organised, ending in the family atrium, recalling the gratitude one must have for this institution, based on mutual love and care for one another.

Images of Lek Viriyaphan and his wife are kept in the same room.

On a more personal level, I am obviously fascinated by such artistry and woodworking skills.

I am not an expert in contemporary art, but what puzzles me is this sort of decorative excess, compared with other contemporary minimalist or abstract currents, both local and international. Both the Sanctuary of Truth and the White Temple in Chiang Rai are art installations which share the same horror vacui, which seems to me similar to Italian Baroque. While admiring their spectacularity, I remain in doubt about the need for such a production, more so for the Sanctuary of Truth than for the White Temple... 
In any case, these are two masterpieces that must be seen with one's own eyes because any description cannot be sufficiently exhaustive.

mercoledì 2 dicembre 2020

WAT PHRATHAT PHA SORN KEAW - un tempio di straordinaria bellezza - a temple of extraordinary beauty


[SCROLL DOWN FOR ENGLISH]

 ...come prima meta, dopo questo lungo periodo di fermo forzato, ho scelto un tempio la cui immagine è abbastanza diffusa e conosciuta, mentre il luogo rimane non frequentato dai turisti stranieri e relativamente poco anche dai thai. 

Il Wat Prhathat Pha Sorn Keaw sorge in cima ad un colle, a 840 metri sul livello del mare, in mezzo alle montagne nei pressi dell'abitato di Khaem Som, lungo la strada che collega Phitsanulok a Petchabun. La zona viene anche chiamata "la Svizzera della Thailandia" proprio per il paesaggio montano e, tra l'altro, proprio nei pressi del tempio potrete mangiare in un'autentica baita svizzera.  La zona negli anni ha visto proliferare l'offerta alberghiera ma per qualche strano motivo è praticamente assente un servizio di trasporto pubblico e quasi inesistente quello privato. Ma cominciamo dall'inizio. Da Chiang Mai per raggiungere il luogo più prossimo al tempio il mezzo migliore è l'autobus e la tratta è Chiang Mai - Lom Sak. Su indicazione del personale dell'albergo dove ho prenotato abbiamo chiesto di scendere al Hue Pai Market e comunque il personale del bus non riusciva a capire e ho mostrato loro la foto del tempio. Di fatto non si tratta di una fermata, ma di un favore che vi fanno, risparmiandovi il dover trovare poi un transfer da Lom Sak a Khaem Som. Quest'ultimo è un centro abitato o meglio un gruppo di costruzioni lungo la strada che collega Phitsanulok a Petchabun. Il tempio è a circa due chilometri, ben visibile dalla strada, per vostra fortuna, perchè incredibilmente manca qualsiasi segnaletica che vi indichi la direzione per raggiungerlo. Per il resto, nel caso abbiate la fortuna di avere una camera con vista verso la montagna, l'atmosfera è davvero piacevole, l'aria molto fresca e pulita e vedere a distanza il tempio illuminato è davvero suggestivo. 


La mattina abbastanza presto ci siamo rivolti alla reception per avere indicazioni per raggiungere il tempio. La giovane incaricata non parla inglese e si destreggia con Google translator per comunicarci che l'unica modalità è noleggiare una moto o un'auto. Chiediamo quanto costa affittare un'auto con autista e dopo varie telefonate ci informa che la richiesta è di 500 bhat solo andata. La cifra ci sembra davvero esagerata per meno di due chilometri, tanto che decidiamo di avviarci a piedi. Mentre camminiamo veniamo superati da diversi Song-Teaw, i classici furgoni scoperti con il retro adibito al trasporto passeggeri, proviamo a fermarli e al terzo tentativo riusciamo a farci caricare. All'arrivo l'autista rifiuta di essere pagato, sorridendo, non posso fare a meno di sfoggiare il mio thai per benedirlo. 


Il wat phrathat pha sorn keaw è un monastero e centro di meditazione di recente costruzione, la fondazione è del 2004. Nonostante abbia fatto diverse ricerche non sono riuscita a risalire al nominativo dell'autore del visionario progetto. Come ogni tempio thailandese anche questo è composto da vari edifici e strutture con diverse finalità. Il più spettacolare è formato dalla scultura raffigurante i cinque buddha seduti, nella posizione della meditazione, in fila dal più piccolo al più grande. Lungo le scalinate di accesso sono posizionate delle sculture in metallo, che formano cerchi concentrici, dove sono collocate delle sfere di acciaio, una rappresentazione forse dell'universo o comunque con un richiamo al cosmo. 


La pavimentazione della terrazza antistante presenta vari mosaici, purtroppo la presenza di molti devoti non consente una visione completa del disegno.


La base di questa incredibile opera è su due piani e contiene due sale per la preghiera. Una delle quali contiene un inusuale, ma direi che qui nulla è usuale, buddha sdraiato con elementi decorativi in rosa. 


Divisa da una stretta strada è collocata una pagoda la cui forma è ispirata al fiore di loto, che si sviluppa su sette livelli.


E mentre le statue vanno viste a distanza per avere la percezione della loro dimensione e maestosità, la pagoda va goduta nel dettaglio con uno sguardo ravvicinato. 








L'intera struttura e la pavimentazione esterna sono ricoperte da cinque milioni di tessere da mosaico. 


















Le pareti esterne sono decorate con migliaia di pezzi di servizi di porcellana, tazzine, ciotole, coperchi, piatti...con effetti colorati caleidoscopici, che a molti ricordano lo stile dello spagnolo Gaudì.














Salire i vari livelli della pagoda consente anche di avere dei punti di osservazione particolari sulle altre attrazioni del sito e in particolare, ovviamente, sulle statue del buddha.










Trattandosi di un monastero non possono mancare gli alloggi per i monaci e ancora una volta si rimane colpiti dall'architettura del tutto originale. Abitualmente nei monasteri thai gli alloggi dei monaci sono piccole strutture in legno, bungalow essenziali per consentire uno spazio privato ed austero che favorisca il riposo, lo studio, la meditazione. Qui la struttura ricorda un condominio, con uno stile forse più da nord Europa che non da sud est asiatico.


La spettacolarità di questo tempio è in realtà assolutamente connessa alla bellezza del panorama circostante, non a caso gli edifici principali sono dotati di terrazze che invitano alla contemplazione mentre lo sguardo si perde nelle varie sfumature di verde delle montagne e l'azzurro davvero carico del cielo nell'inverno thailandese. 




Il timore è che con il passare del tempo una maggiore presenza turistica possa determinare la fioritura di ulteriori strutture turistiche e non, finendo con la deturpazione del paesaggio.

In questo senso è affascinante e, allo stesso tempo, inquietante vedere il progetto in via di realizzazione di un gigantesco buddha sdraiato lungo più di cento metri e adagiato sopra un edificio a più piani.



Nelle immediate vicinanze del tempio sono sorti vari ristoranti, noi ci siamo fermati in un bar bistrò, Piney, molto simile ad una baita svizzera, con una terrazza affacciata sul panorama davvero suggestivo.



Indicazioni utili: da Chiang Mai è possibile raggiungere Khaem Son in autobus con la compagnia Phet Prasert il loro sito è tutto in thailandese ma potete trovare il QR code per la chat su Line e avere assistenza in lingua inglese. Nel nostro caso è stata utilissima per avere indicazioni per il rientro a Chiang Mai. Per la prenotazione dei biglietti consiglio di utilizzare il sito 12go.asia . 

All'andata come ho già scritto potete chiedere di scendere nella zona più vicina al tempio, ma al ritorno non è previsto un analogo servizio di pick-up e dovrete raggiungere Lom Sak. Per questo transfer consiglio di rivolgervi al negozio vicino al 7-eleven, che vende attrezzature da campeggio con camouflage paramilitare e gestisce anche un baracchino di street-food. Abbiamo ottenuto un passaggio fino a Lom Sak per 350 bhat. Ma sarà necessario poter comunicare in thai in quanto la titolare non parla inglese. A questo proposito è sicuramente frustrante non riuscire a trovare personale in grado di comunicare in lingua inglese, ma considerando che nei due giorni trascorsi in zona non abbiamo visto altri farang è comprensibile come ancora non venga avvertita l'esigenza di avere personale più qualificato.

Qui potete trovare le oltre 300 foto che ho scattato in occasione di questo viaggio:

[ENGLISH VERSION]

...as my first destination, after this long period of forced rest, I have chosen a temple whose image is quite widespread and well known, while the place remains not frequented by foreign tourists and relatively little even by Thai people. 

The Wat Prhathat Pha Sorn Keaw rises on top of a hill, 840 metres above sea level, in the middle of the mountains near the village of Khaem Som, along the road that connects Phitsanulok to Petchabun. The area is also called "the Switzerland of Thailand" because of the mountain landscape and, among other things, right near the temple you can eat in an authentic Swiss chalet.  The area has seen a proliferation of hotels over the years, but for some strange reason there is practically no public transport service and almost no private one. But let's start at the beginning.  From Chiang Mai to the nearest place to the temple the best means of transport is by bus and the route is Chiang Mai - Lom Sak. On the indication of the staff of the hotel where I booked we asked to get off at the Hue Pai Market and anyway the bus staff couldn't understand and I showed them the photo of the temple.In fact it is not a stop, but a favour they do you, saving you the trouble of having to find a transfer from Lom Sak to Khaem Som.  The latter is an inhabited centre or rather a group of buildings along the road from Phitsanulok to Petchabun. The temple is about two kilometres away, well visible from the road, fortunately for you, because incredibly it lacks any sign to show you the direction to reach it. For the rest, in case you are lucky enough to have a room with a view towards the mountain, the atmosphere is really pleasant, the air is very fresh and clean and seeing the illuminated temple from a distance is really suggestive. 

Early in the morning we turned to the front desk for directions to the temple. The young lady in charge does not speak English and juggles with Google translator to tell us that the only way is to rent a motorbike or a car. We ask how much it costs to rent a car with driver and after several phone calls she informs us that the request is 500 bhat one way. The cost seems to us really exaggerated for less than two kilometres, so much so that we decide to go on foot. As we walk we are overtaken by several Song-Teaw, the classic open van with the back used for passenger transport, we try to stop them and on the third attempt we manage to get loaded. On arrival the driver refuses to get paid, smiling, I can't avoid showing off my Thai to bless him. 

The wat phrathat pha sorn keaw is a newly built monastery and meditation centre, founded in 2004. Although I have made several researches I have not been able to trace the name of the author of the visionary project. Like every Thai temple, this one is composed of various buildings and structures with different purposes. The most spectacular one is formed by the sculpture representing the five Buddhas seated, in the meditation position, in a row from the smallest to the largest. Along the access stairs there are metal sculptures, which form concentric circles, where steel spheres are placed, perhaps a representation of the universe or in any case with a reference to the cosmos. 


The pavement of the terrace in front of it has various mosaics, unfortunately the presence of many devotees does not allow a complete view of the design.

The base of this incredible work is on two floors and contains two prayer halls. One of them contains an unusual, but I would say that nothing is usual here, Buddha lying with decorative elements in pink. 

Divided by a narrow street is a pagoda whose shape is inspired by the lotus flower, which develops on seven levels.

And while the statues have to be seen from a distance to get the perception of their size and majesty, the pagoda has to be enjoyed in detail with a close look. 

The entire structure and the outdoor pavement are covered with five million mosaic tiles. 

The external walls are decorated with thousands of pieces of porcelain services, cups, bowls, lids, plates... with kaleidoscopic coloured effects, which remind many of the style of the Spanish Gaudi.

Going up the various levels of the pagoda also allows you to have particular observation points on the other attractions of the site and in particular, of course, on the Buddha statues.

Since it is a monastery, there is no shortage of accommodation for the monks and once again one is struck by the completely original architecture. Usually in Thai monasteries the monks' lodgings are small wooden structures, essential bungalows to allow a private and austere space that facilitates rest, study and meditation. Here the structure is reminiscent of a condominium, with a style perhaps more from northern Europe than from south-east Asia.

The spectacularity of this temple is actually absolutely connected to the beauty of the surrounding landscape, it is no coincidence that the main buildings are equipped with terraces that invite contemplation while the gaze is lost in the various shades of green of the mountains and the blue really charged sky in the Thai winter. 

The fear is that with the passing of time a greater tourist presence may determine the flowering of further tourist facilities and not, ending with the disfigurement of the landscape.

In this sense it is fascinating and, at the same time, disturbing to see the project in progress of a gigantic Buddha lying more than one hundred metres long on top of a multi-storey building.

In the immediate vicinity of the temple several restaurants have sprung up, we stopped in a bistro bar, Piney, very similar to a Swiss chalet, with a terrace overlooking the really suggestive panorama.

Useful indications: from Chiang Mai it is possible to reach Khaem Son by bus with Phet Prasert company their website is all in Thai but you can find the QR code for chat on Line and have assistance in English. In our case it was very useful to get directions back to Chiang Mai. For ticket reservation I suggest to use 12go.asia

On the outward journey, as I have already written, you can ask to get off in the area closest to the temple, but on the return journey there is no similar pick-up service and you will have to reach Lom Sak. For this transfer I suggest you go to the shop near the 7-eleven, which sells camping equipment with paramilitary camouflage and also runs a street-food shop. We got a transfer to Lom Sak for 350 bhat. But you will need to be able to communicate in Thai as the owner does not speak English. In this regard it is certainly frustrating not being able to find staff able to communicate in English, but considering that in the two days spent in the area we have not seen other farang it is understandable how the need for more qualified staff is not yet felt.

Here you can find the over 300 photos I took on this trip:











PA BONG PIANG - la foschia come attrazione PA BONG PIANG - mist as an attraction

 [SCROLL DOWN FOR ENGLISH] Dalla metà degli anni dieci ha iniziato a farsi conoscere come meta turistica una località annidata sul doi Intha...