lunedì 12 aprile 2021

HORROR VACUI DELLA VERITÀ - TRUTH'S HORROR VACUI



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 ...ci sono luoghi, anche qui in Thailandia, in cui non vorrei mai andare per svariati motivi, uno di questi è Pattaya, la cui storia moderna è strettamente connessa allo sviluppo della prostituzione di questo paese. Un posto di mare dove l'ultimo motivo di attrazione è il mare, personalmente non è il posto dove vorrei andare in vacanza. 

Però succede che da qualche anno a Pattaya è visitabile una straordinaria installazione di arte contemporanea, la cui costruzione è iniziata nel 1981 ma non è ancora conclusa e forse non lo sarà mai. 

Il titolo dell'opera è Sanctuary of truth, ปราสาทสัจธรรม (Prasat Satchatham) realizzato da una idea di Lek Viriyaphan, un ricco uomo di affari, già promotore di progetti visionari come Muang Boran e Erawan Museum a Bangkok.

La costruzione richiama nello stile l'architettura religiosa tradizionale, ma in realtà segue altri canoni ed è realizzata completamente in legno, teak per la precisione e senza l'utilizzo di chiodi, solo di varie tipologie di incastri. I chiodi in realtà vengono utilizzati in alcune situazioni ma solo finché l'incastronon si è posizionato a dovere, dopo di che vengono rimossi.










L'idea di fondo da cui prende vita il progetto è mostrare che tutte le religioni portano all'unica verità, la decorazione del santuario sottolinea l'importanza delle filosofie religiose, in quanto esse contribuiscono alla stabilità del mondo insegnando alle persone ad evitare le intenzioni malvagie e promuovendo le buone azioni. Le diverse parti della costruzione sono ispirate alle diverse tradizioni artistiche e alle mitologie di Thailandia, Cambogia, Cina e India, in pratica sembra la sintesi artistica di quella ibridizzazione culturale teorizzata dall'antropologo Pattana Kitiarsa. Il risultato è una straordinaria opera d'arte alta 105 metri, costellata da centinaia e centinaia di personaggi e scene della tradizione religiosa e popolare del sud est asiatico. La pianta dell'edificio è a croce con i bracci di uguale lunghezza, la posizione rispetto al nord geografico è quella di una X. 

Il santuario indica la "verità", proponendo l'idea che la civiltà nasce da una combinazione di filosofie e religioni, e che la moralità del mondo deriva da queste idee filosofiche e religiose insieme all'arte. Il Santuario della Verità mira a riallineare la morale e i valori tradizionali e a promuovere la pace e l'armonia.

Secondo il suo progettista ci sono sette creatori: Cielo, Terra, Padre, Madre, Sole, Luna e Stelle. Ogni tema è rappresentato in tutto l'edificio. Le credenze orientali riconoscono spesso quattro componenti di una vita ideale: religione, filosofia, pace e vita reale. Volgendo lo sguardo verso il cielo si possono vedere queste idee rappresentate in cima alle guglie allungate.

Per raggiungere la perfezione di vita, gli uomini devono superare varie sfide, come le lotte tra il bene e il male, la devozione spirituale, le guerre globali, il crescente materialismo e l'abbandono della natura. Queste prove della vita sono illustrate attraverso la riproduzione di scene del Ramayana e del Mahabharata, due importanti racconti della tradizione orientale.










Ogni lato ha un suo portale ispirato appunto a diverse tradizioni, il più spettacolare è quello che riprende lo stile khmer della decorazione dei templi di Angkor wat. 


Per quanto ci si possa soffermare ad osservare i dettagli è praticamente impossibile memorizzare tutte le immagini, i personaggi, le scene riprodotte, come se l'opera in costante perfezionamento nella sua incompiutezza trasmettesse all'osservatore la consapevolezza dei suoi limiti e del limite del suo sguardo. 

In cima alla guglia più alta è collocato Phra Sri Ariya Metrai a cavallo, si tratta dell'ultima persona a raggiungere l'illuminazione e a diventare un Buddha nell'era attuale. Secondo la tradizione indù, si ritiene che si tratti di Vishnu che apparirà per porre fine al tempo presente e iniziare una nuova era.



L'interno dell'edificio, ancora largamente incompleto presenta quattro grandi sale decorate da bassorilievi alle pareti e statue. Il centro circolare ospita un reliquiario, e non è inusuale che le persone si fermino a pregare e a lasciare delle offerte, anche se non si tratta di un tempio.




















Per agevolare la visita vengono organizzate delle visite guidate che si concludono nell'atrio dedicato alla famiglia ricordando la gratitudine che si deve avere per questa istituzione, basata sull'amore reciproco e la cura dell'altro.




Nello stesso ambiente sono conservate le immagini di Lek Viriyaphan e di sua moglie.



A livello personale sono ovviamente affascinata da tanta maestria artistica e abilità nella lavorazione del legno.

Non sono una esperta di arte contemporanea, quello che mi lascia perplessa è questa sorta di eccesso decorativo, a fronte di altre correnti contemporanee minimaliste o astrattiste sia locali sia internazionali. Sia il santuario della verità sia il tempio bianco di Chiang Rai sono installazioni artistiche accomunate dallo stesso horror vacui che mi appare simile al barocco italiano, pur ammirandone la spettacolarità rimango in dubbio sulla necessità di una tale produzione, più per il santuario della verità che per il tempio bianco... 
Sono comunque due opere che devono essere viste con i propri occhi perché qualsiasi descrizione non può essere sufficientemente esaustiva.





[ENGLISH VERSION]

 ...there are places, even here in Thailand, where I would never want to go for a variety of reasons, one of which is Pattaya, whose modern history is closely linked to the development of prostitution in this country. A place by the sea where the last reason for attraction is the sea, personally is not the place where I would like to go on holiday. 

It happens, however, that for some years now an extraordinary installation of contemporary art has been open to visitors in Pattaya, the construction of which began in 1981 but has not yet been completed and perhaps never will be. 

The title of the work is Sanctuary of truth, ปราสาทสัจธรรม (Prasat Satchatham), the brainchild of Lek Viriyaphan, a wealthy businessman who has already promoted visionary projects such as Muang Boran and the Erawan Museum in Bangkok.

The building is reminiscent of traditional religious architecture in style, but actually follows other canons and is made entirely of wood, teak to be precise, without the use of nails, just various types of joints. The nails are actually used in some situations but only until the joint is properly positioned, after which they are removed.

The basic idea behind the project is to show that all religions lead to the one truth, and the decoration of the sanctuary underlines the importance of religious philosophies, as they contribute to the stability of the world by teaching people to avoid evil intentions and promoting good deeds. The different parts of the construction are inspired by the different artistic traditions and mythologies of Thailand, Cambodia, China and India, in practice seeming to be the artistic synthesis of that cultural hybridisation theorised by the anthropologist Pattana Kitiarsa. The result is an extraordinary 105 metre high masterpiece, studded with hundreds and hundreds of characters and scenes from the religious and popular traditions of Southeast Asia. The plan of the building is in the shape of a cross with arms of equal length, its position relative to the geographical north is that of an X. 

The shrine stands for 'truth', proposing the idea that civilisation arises from a combination of philosophies and religions, and that the morality of the world derives from these philosophical and religious ideas together with art. The Shrine of Truth aims to realign morality and traditional values and to promote peace and harmony.

According to its designer there are seven creators: Heaven, Earth, Father, Mother, Sun, Moon and Stars. Each theme is represented throughout the building. Eastern beliefs often recognise four components of an ideal life: religion, philosophy, peace and real life. Looking up into the sky, one can see these ideas represented atop the elongated spires.

To achieve perfection in life, humans have to overcome various challenges, such as struggles between good and evil, spiritual devotion, global wars, increasing materialism and neglect of nature. These trials of life are illustrated through the reproduction of scenes from the Ramayana and the Mahabharata, two important tales of Eastern tradition.

Each side has its own portal inspired by different traditions, the most spectacular being the one that echoes the Khmer style of decoration in the temples of Angkor wat. 

No matter how much you look at the details, it is practically impossible to memorise all the images, characters and scenes reproduced, as if the opera, which is constantly being perfected in its incompleteness, is transmitting to the observer an awareness of its limits and the limits of his gaze. 

At the top of the highest spire stands Phra Sri Ariya Metrai on horseback, the last person to achieve enlightenment and become a Buddha in the present era. According to Hindu tradition, he is believed to be Vishnu who will appear to end the present time and begin a new era.

The interior of the building, still largely unfinished, has four large rooms decorated with bas-reliefs on the walls and statues. The circular centre houses a reliquary, and it is not unusual for people to stop and pray and leave offerings, even though it is not a temple.

To facilitate the visit, guided tours are organised, ending in the family atrium, recalling the gratitude one must have for this institution, based on mutual love and care for one another.

Images of Lek Viriyaphan and his wife are kept in the same room.

On a more personal level, I am obviously fascinated by such artistry and woodworking skills.

I am not an expert in contemporary art, but what puzzles me is this sort of decorative excess, compared with other contemporary minimalist or abstract currents, both local and international. Both the Sanctuary of Truth and the White Temple in Chiang Rai are art installations which share the same horror vacui, which seems to me similar to Italian Baroque. While admiring their spectacularity, I remain in doubt about the need for such a production, more so for the Sanctuary of Truth than for the White Temple... 
In any case, these are two masterpieces that must be seen with one's own eyes because any description cannot be sufficiently exhaustive.

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