martedì 18 giugno 2019

IL MONUMENTO SCOMPARSO - IL CREMATORIO DI RAMA IX - THE MISSING MONUMENT - THE CREMATORIUM OF RAMA IX


[SCROLL DOWN FOR ENGLISH]

In questo post vi racconto di un monumento che non potrete vedere e che, a meno che non siate stati a Bangkok tra novembre e dicembre 2018, sicuramente non avete visto. Alla sua costruzione e alla sua decorazione hanno partecipato tutti i più grandi artisti thailandesi contemporanei. La sua costruzione è stata conclusa in sette mesi con una straordinaria corsa contro il tempo. Poi appena finita la sua funzione è stato completamente smantellato perchè la sua permanenza sarebbe stata foriera di cattiva sorte. Sto parlando del magnifico crematorio costruito per la cremazione di re Rama IX, l'amatissimo re deceduto il 13 ottobre del 2016. Secondo la tradizione buddista i corpi vengono cremati e per i normali cittadini questa funzione viene svolta presso i templi provvisti di crematori i cui comignoli sono ben visibili. 

Ma per i reali esiste tutta un'altra modalità. Il crematorio viene costruito appositamente nel sanam luang il grande prato che si trova di fronte all'ingresso del Gran Palace a Bangkok. L'ultimo funerale di un re regnante si era svolto 70 anni prima, nel frattempo poi erano stati costruiti altri crematori per alcuni membri della famiglia reale tra cui quello per la principessa madre e un altro per la sorella del re, la principessa Galyani. Ma ovviamente il crematorio di re Rama IX ha superato tutti gli altri per dimensioni, magnificenza e opere artistiche. La costruzione è stata completata pochi giorni prima della data fissata per i cinque giorni di riti funebri e, ovviamente, non è stato visitabile prima del 26 ottobre 2017 giorno in cui si è svolta la cremazione. 

La struttura per il crematorio di re Rama IX è stata progettata sulla base di antiche tradizioni reali. Con un'altezza di 53 metri, l'edificio poggiava su una base quadrata a tre livelli, con una scala su ciascuno dei quattro lati, larga 60 metri per lato. Il crematorio reale era costituito da nove strutture disegnate nello stile del Busabok, un elaborato trono a padiglione che si assottiglia dalla base in un tetto a gradinate  decorato e sormontato da una guglia. Dei nove Busabok, il Busabok principale, collocato al livello superiore della base del crematorio, aveva un tetto a sette livelli, con copertura a chiocciola, che ospitava Phra Chittakathan, il catafalco per custodire l'urna reale in legno di sandalo. Ognuno dei quattro angoli del livello superiore della base del crematorio reale ospitava un Busabok più piccolo chiamato Sang, un padiglione con tetto a cinque livelli, che ospitava i monaci che pregavano durante il corso della cremazione. I restanti quattro Busabok si trovavano ad ognuno dei quattro angoli sul secondo livello della base del crematorio, portando a nove il numero di strutture Busabok.
In realtà il crematorio altro non è che la rappresentazione del monte Meru la mitica montagna sacra con cinque vette che ospita tutti gli dei, nella tradizione induista.
Tutti e nove i troni Busabok erano posti in cima ad una piattaforma gigante e circondati da uno stagno che rappresentava lo stagno di Anodard ai piedi di Meru.
Sculture di creature mitiche e angeli facevano da guardia alle strutture.

La struttura del crematorio vero e proprio era circondata da una scenografia che riproduceva i principali settori di intervento dei vari progetti reali e delle invenzioni brevettate dal re per aiutare in vari modi la sua gente. 

Successivamente le autorità hanno concesso di aprire al pubblico prima per il solo mese di novembre 2017 e poi, in via eccezionale, hanno prorogato il periodo di visita fino a tutto il mese di dicembre visto il gran numero di visitatori. Dopo il primo giorno di apertura è stata presa la decisione di chiudere l'accesso alla sala della cremazione in quanto numerosi visitatori hanno provato a staccare le parti di muro annerite dal fumo...perchè attraversate dallo spirito del re... Ma questo tipo di fanatismo non è davvero apprezzato.

Io sono riuscita a visitare questo monumento nel mese di dicembre in una giornata grigia di pioggia, bagnandomi fino al midollo ma ovviamente ben felice di essere lì e di poter visitare questa meraviglia nella consapevolezza che dopo pochi giorni sarebbe andata distrutta.





[ENGLISH VERSION]

In this post I will tell you about a monument that you will not be able to see and that, unless you were in Bangkok between November and December 2018, you certainly have not seen. All the greatest contemporary Thai artists took part in its construction and decoration. Its construction was completed in seven months with an extraordinary race against time. Then, as soon as it was finished its function was completely dismantled because its permanence would have been a harbinger of bad luck. I am talking about the magnificent crematorium built for the cremation of King Rama IX, the beloved king who died on October 13, 2016. According to Buddhist tradition the bodies are cremated and for ordinary citizens this function is performed at temples equipped with crematoria whose chimneys are clearly visible.

But for the royals there is a whole other way. The crematorium is specially built in the sanam luang, the large meadow opposite the entrance to the Gran Palace in Bangkok. The last funeral of a king had taken place 70 years before, in the meantime other crematoria had been built for some members of the royal family including the one for the Princess Mother and another for the sister of the king, Princess Galyani. But of course the crematorium of King Rama IX has surpassed all others in size, magnificence and artistic works. The construction was completed a few days before the date set for the five days of funeral rites and, of course, was not open to visitors before the 26 October 2017 day on which the cremation took place.

The structure for King Rama IX's crematorium was designed on the basis of ancient royal traditions. With a height of 53 meters, the building rested on a square base on three levels, with a staircase on each of the four sides, 60 meters wide on each side. The royal crematorium consisted of nine structures designed in the style of the Busabok, an elaborate pavilion throne that tapered from the base into a stepped roof decorated and surmounted by a spire. Of the nine Busabok, the main Busabok, located on the upper level of the crematorium base, had a seven-storey, spiral-covered roof that housed Phra Chittakathan, the catafalque for the royal sandalwood urn. Each of the four corners of the upper level of the base of the royal crematorium housed a smaller Busabok called Sang, a five-level roofed pavilion that housed the monks who prayed during the course of the cremation. The remaining four Busaboks were at each of the four corners on the second level of the crematorium base, bringing the number of Busabok structures to nine.
In reality, the crematorium is nothing more than the representation of Mount Meru, the mythical sacred mountain with five peaks that houses all the gods, in the Hindu tradition.
All nine Busabok thrones were placed on top of a giant platform and surrounded by a pond representing the Anodard lake at the foot of Meru.
Sculptures of mythical creatures and angels guarded the structures.

The structure of the actual crematorium was surrounded by a set that reproduced the main areas of intervention of the various real projects and inventions patented by the king to help his people in various ways.

Subsequently, the authorities granted to open to the public at first only for the month of November 2017 and then, exceptionally, extended the period of visit until the end of December given the large number of visitors. After the first day of opening, the decision was taken to close the access to the cremation room because many visitors tried to detach the parts of the wall blackened by smoke ... because they were crossed by the spirit of the king... But this kind of fanaticism is not really appreciated.

I managed to visit this monument in December on a grey rainy day, bathing myself to the bone but obviously very happy to be there and to be able to visit this wonder in the awareness that after a few days it would be destroyed.


Nessun commento:

Posta un commento

Non è mia intenzione censurare alcun tipo di commento che rispetti le norme del dibattito civile e rispettoso. Però è mio dovere ricordare che in Thailandia vige una legge sulla Lesa Maestà molto severa. Per tanto siete invitati ad evitare qualsiasi commento sui re presenti, passati e futuri, e anche su qualsiasi membro della famiglia reale.

GITA A LAMPHUN: INCONTRO CON INSON WONGSAM - TRIP TO LAMPHUN: MEETING WITH INSON WONGSAM

VERSIONE AUDIO [SCROLL DOWN FOR ENGLISH] Domenica 15 settembre ho preso parte ad un tour a Lamphun organizzato dalla Lifelong Learning Payap...