domenica 29 marzo 2020

LA PRIMA COSA CHE FARO' - THE FIRST THING I'LL DO

SCROLL DOWN FOR ENGLISH

Qualche giorno fa una delle mie amiche più care mi ha provocato a raccontarle quale sarà la prima cosa che faro' quando il tempo della quarantena sarà terminato, una sollecitazione con una citazione alta di Italo Calvino "anche la cosa più futile e leggera, perché leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall’alto". Credo che l'idea venga da Facebook, ma la mia amica appartiene alla schiera di chi non ha un profilo FB e quindi non so bene come le sia arrivata. Di solito non amo catene di nessun tipo, ma ammetto che il poter giocare sulla chiave della leggerezza mi ha intrigato...

La prima cosa che farò...la situazione qui in Thailandia è iniziata a diventare preoccupante nella settimana del mio compleanno. Avevo comprato due bottiglie di prosecco: una per il 18 marzo e l'altra per il 19 perchè dovevano raggiungermi due amici per cena... Vista l'atmosfera però rinunciammo ai festeggiamenti ripromettendoci di stappare la bottiglia quando sarà cessato l'allarme. La prima cosa che farò sarà chiamare Anna e Daniele e tirare fuori quella bottiglia dal frigo e sarà il migliore dei prosecchi possibili, avrà il sapore della vita che torna a circolare, della paura che ci abbandona. Non sarà la quiete dopo la tempesta, ma una vitale tempesta di emozioni che travolgerà questo tempo sospeso e limitato... Potremo riassaporare  bollicine insieme al tempo quotidiano ritrovato, al potersi sedere al banchetto di street-food, con le lacrime agli occhi dando la colpa al cibo piccante mentre l'emozione per lo scampato pericolo e per le tante vite perse ci afferrerà il cuore. 
🍾🥂

ENGLISH VERSION

A few days ago one of my closest friends provoked me to tell her what the first thing I will do when the quarantine time is over, a solicitation with a high quote by Italo Calvino "even the most futile and light thing, because lightness is not superficiality, but gliding over things from above". I think the idea comes from Facebook, but my friend is one of those who don't have an FB profile, so I don't really know how it came to her. Usually I don't like chains of any kind, but I admit that being able to play on the key of lightness intrigued me...

The first thing I'm going to do... the situation here in Thailand has started to become worrying in my birthday week. I had bought two bottles of prosecco: one for March 18th and the other for the 19th because two friends had to join me for dinner... Given the atmosphere, however, we gave up the celebrations and promised to uncork the bottle when the alarm stopped. The first thing I will do is to call Anna and Daniele and take that bottle out of the fridge and it will be the best of the proseccos, it will have the taste of life that returns to circulate, of the fear that leaves us. It won't be the quiet after the storm, but a vital storm of emotions that will overwhelm this suspended and limited time... We will be able to taste bollicine together with the rediscovered daily time, to be able to sit at the street-food stall, with tears in our eyes blaming the spicy food while the emotion for the escaped danger and for the many lost lives will grab our hearts. 

2 commenti:

  1. Candida, l'amica che ha ispirato questo post, mi ha autorizzato a pubblicare la sua prima cosa che farà "Da anni taglio i capelli al mio bel Francesco, ragazzo e figlio speciale - forse è meglio dire uomo visto che nell'anno della pandemia compirà trent'anni -. Glieli taglio io perché possiamo fare con calma, rispettare i suoi tempi e approfittare del fatto che di me si fida ciecamente anche se ho in mano le forbici e un rasoio rumoroso. Ultimamente ho deciso di abbandonare il taglio da bimbo delle colonie, quel taglio con il rasoio a pochi millimetri che quelli della mia età si ricorderanno bene, e provare ad andare verso un taglio di capelli lungo sopra e sulla fronte e corto dietro e ai lati. Ho guardato molti tutorial, sopratutto quelli giapponesi, perché mio figlio mi somiglia ed ha i capelli grossi e lisci come in generale hanno gli asiatici. Ieri ho inaugurato il nuovo taglio e, considerato che nella vita ho studiato prima Sofocle e poi le le leggi, sono abbastanza soddisfatta. Però la prima cosa che farò finita la pandemia sarà portare le forbici da un arrotino. Perché come dice mio padre, che nella vita è stato meccanico di aeroplani, il giusto attrezzo fa mezzo "maestro ".

    RispondiElimina
  2. Io vorrei stappare uno champagne che ho in frigo da molto, uscire per strada ed abbracciare tutti, tutto il mondo, e gridare,ridere, e piangere e ridere ancora. Amare tutti e gioire della vita.

    RispondiElimina

Non è mia intenzione censurare alcun tipo di commento che rispetti le norme del dibattito civile e rispettoso. Però è mio dovere ricordare che in Thailandia vige una legge sulla Lesa Maestà molto severa. Per tanto siete invitati ad evitare qualsiasi commento sui re presenti, passati e futuri, e anche su qualsiasi membro della famiglia reale.

GITA A LAMPHUN: INCONTRO CON INSON WONGSAM - TRIP TO LAMPHUN: MEETING WITH INSON WONGSAM

VERSIONE AUDIO [SCROLL DOWN FOR ENGLISH] Domenica 15 settembre ho preso parte ad un tour a Lamphun organizzato dalla Lifelong Learning Payap...