mercoledì 5 febbraio 2020

PASSEGGIATE PIGRE: Huay Keaw waterfall loop - LAZY WALKS

[SCROLL DOWN FOR ENGLISH]


Io sono una persona pigra ma devo costringermi a fare un minimo sindacale di attività fisica. Michela Murgia sosteneva che come cristiana aveva difficoltà ad accettare l'idea di frequentare una palestra perchè da credente attribuiva un valore particolare al "sudore della fronte"... Questo per giustificare il fatto che io preferisca andare a fare delle passeggiate alla pratica ginnica a pagamento. Pero' non sono in grado di avventurarmi in percorsi di trekking più o meno avventurosi e così cammino lungo percorsi già battuti possibilmente pavimentati e preferibilmente in piano, in sintesi delle "passeggiate pigre".  Il primo percorso che vi racconto è un loop che ha come punto di partenza e di arrivo l'ingresso della Huay Keaw waterfall, una cascata d'acqua che si trova alla base del Doi Suthep e che in questo periodo ha una scarsa portata d'acqua. L'ingresso si puo' raggiungere in motorino che potete tranquillamente lasciare nel parcheggio. Una volta arrivati di fronte alla cascata potete attraversare il ponte sulla sinistra e proseguire sempre a sinistra, evitando di arrampicarvi sul ripido lato destro della cascata. Seguendo il sentiero pavimentato con dei tavoloni in cemento andate verso destra e trovate un prima rampa di scalini e poi un tratto più ripido e scivoloso a causa del terreno un po' farinoso. Potete anche affacciarvi per ammirare il salto della cascata. Quindi giungerete ad un bivio, a destra il sentiero è in pianura e porta rapidamente alla strada principale. In realtà non l'ho mai percorso fino in fondo in quanto diventa molto stretto e a destra c'è il vuoto... Quindi al bivio, secondo il mio percorso, si va a sinistra fino a raggiungere una sorta di grotta aperta, costeggiando il corso d'acqua.

Qui ci si troverà poi di fronte ad un piccolo salto. Volendo si puo' proseguire dentro il letto del torrente ma ovviamente è un po' scivoloso.
Io proseguo sulla sinistra inoltrandomi nel bosco. Per un po' il sentiero ha ancora dei tavoloni in cemento ma proseguendo sempre mantenendo la sinistra si trova una salita molto ripida e di nuovo con terreno farinoso e secco.
Confesso che per qualche tratto mi sono aiutata con le mani, continuando a chiedermi perchè stessi facendo una fatica del genere. Pero' poi sono stata presa da un irrazionale senso di soddisfazione quando sono sbucata su Siriwichay Alley, la strada principale per salire al Doi Suthep. A questo punto ho ripreso la direzione in discesa per ritornare al punto di partenza. In tutto sono 5,03km con un dislivello di 196 metri. Lungo il percorso potete ammirare la vista panoramica di Chiang Mai da diverse posizioni, ma soprattutto camminerete all'interno della foresta sulle pendici dell'ultimo tratto del complesso montuoso dell'Himalaya...

Niente di meglio per rilassarvi e trovare ispirazione per la meditazione: il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me.


[ENGLISH VERSION]
I'm a lazy person, but I have to force myself to do a little union activity. Michela Murgia maintained that as a Christian she had difficulty accepting the idea of attending a gym because as a believer she attributed a particular value to the "sweat of the forehead"... This is to justify the fact that I prefer to go for walks to the gym for a fee. But I am not able to venture into more or less adventurous trekking routes and so I walk along routes already beaten possibly paved and preferably flat, in summary of the "lazy walks".  The first route that I tell you about is a loop that has as its starting and arrival point the entrance of the Huay Keaw waterfall, a waterfall that is located at the base of the Doi Suthep and that in this period has a low water flow. The entrance can be reached by motorbike, which you can easily leave in the parking lot. Once in front of the waterfall you can cross the bridge on the left and continue to the left, avoiding climbing the steep right side of the waterfall. Following the path paved with concrete planks go to the right and you will find a first ramp of steps and then a steep and slippery tract due to the slightly floury ground. You can also look out to admire the waterfall jump. Then you will reach a fork, on the right the path is on the plain and leads quickly to the main road. Actually, I have never walked all the way as it becomes very narrow and on the right there is a void... So at the fork, according to my route, you go to the left until you reach a sort of open cave, skirting the watercourse.
Here you will then find yourself in front of a small jump. If you want you can continue inside the bed of the stream but obviously it's a bit slippery.
I'll continue on the left going into the woods. For a while 'the path still has some concrete planks but continuing always keeping to the left you will find a very steep climb and again with dry and floury ground.
I confess that for a few stretches I helped myself with my hands, continuing to wonder why I was doing such a hard work. But then I was taken by an irrational sense of satisfaction when I came across Siriwinchay Alley, the main road up to the Doi Suthep. At this point I took the downhill direction back to the starting point. In all it's 5.03km with an altitude difference of 196 meters. Along the way you can admire the panoramic view of Chiang Mai from different positions, but above all you will walk inside the forest on the slopes of the last part of the Himalayan mountain complex...
There is nothing better to relax and find inspiration for meditation: the starry sky above me, the moral law within me.

Nessun commento:

Posta un commento

Non è mia intenzione censurare alcun tipo di commento che rispetti le norme del dibattito civile e rispettoso. Però è mio dovere ricordare che in Thailandia vige una legge sulla Lesa Maestà molto severa. Per tanto siete invitati ad evitare qualsiasi commento sui re presenti, passati e futuri, e anche su qualsiasi membro della famiglia reale.

INCONTRARE UNA MEDIUM A CHIANG MAI - MEET A MEDIUM IN CHIANG MAI

[ ASCOLTA L'AUDIO SU SPOTIFY ] [SCROLL DOWN FOR ENGLISH] Chiang Mai è una città davvero affascinante, il tessuto urbano è costellato da ...