[SCROLL DOWN FOR ENGLISH]
Girando per Chiang Mai è facile imbattersi in alcune sculture che reinterpretano gli elefanti in modi molto fantasiosi. Si tratta di pezzi d'arte prodotti in relazione alla Elephant Parade, un'impresa sociale nata per finanziare nel lungo periodo iniziative di cura e protezione degli elefanti. Tutto ha inizio quando Marc e Mike Spits, padre e figlio, nel 2006 mentre sono in vacanza si imbattono nella storia di Mosha, l'elefantessa che ha perso parte di una zampa a causa di una mina lungo il confine con il Myanmar. I due decidono di creare un'iniziativa che sia redditizia nel lungo periodo per garantire a Mosha tutto il sostegno di cui necessita. Quando rimane ferita Mosha ha sette mesi, con un intervento eccezionale le viene applicata una protesi che deve essere sostituita ogni anno fino al termine della sua crescita, intorno ai venti anni.
La Elephant Parade avrà un successo tale che, oltre a garantire le cure a Mosha, ogni anno finanzia diversi progetti dedicati al recupero e alla cura degli elefanti.
L'idea di fondo è l'organizzazione di
mostre d'arte in cui sono esposti gli elefanti appositamente creati da artisti o anche celebrità di varia provenienza, ogni statua della Elephant Parade è un'opera d'arte unica. Al termine di ogni mostra, un certo numero di statue vengono messe all'asta a beneficio dei programmi di welfare e protezione degli elefanti. Il 20% dell'utile netto della Elephant Parade viene donato a progetti di benessere e conservazione degli elefanti in tutto il mondo. L'impegno dell'impresa è di donare un minimo di 50.000 euro all'anno. Oltre all'attività espositiva esiste anche una produzione a tiratura limitata di repliche delle opere anche in dimensioni ridotte che sono acquistabili presso diversi punti vendita e anche online sul loro sito.
Oltre a questo potete anche voi produrre la vostra opera d'arte. Sono in vendita infatti anche dei kit, le Art Box, con l'elefante in bianco che potete colorare come preferite nel caso abbiate doti artistiche. Questo vi permetterà anche di partecipare ad un contest e vincere la produzione della vostra opera con dimensioni di un metro e mezzo di altezza per una successiva mostra e riceverete inoltre la replica nelle dimensioni di 30 centimetri.
Personalmente amo molto questa iniziativa e negli anni ho acquistato alcuni esemplari da regalare ma anche uno tutto per me, l'idea poi è anche quella di ampliare la collezione.
[ENGLISH VERSION]
The Elephant Parade will be so successful that, in addition to providing care for Mosha, it finances several elephant recovery and care projects each year.
The basic idea is the organization of
Art exhibitions displaying elephants specially created by artists or even celebrities of various backgrounds, each statue of the Elephant Parade is a unique work of art. At the end of each exhibition, a number of statues are auctioned off for the benefit of welfare and elephant protection programmes. 20% of the Elephant Parade's net income is donated to elephant welfare and conservation projects around the world. The company's commitment is to donate a minimum of 50,000 euros per year. In addition to the exhibition activity, there is also a limited series of replicas of the works, even in small sizes, which can be purchased at various points of sale and also online on their website.
In addition to this you can also produce your own work of art. They are also on sale kits, the Art Box, with the elephant in white that you can color as you like if you have artistic skills. This will also allow you to participate in a contest and win the production of your work with dimensions of one and a half meters high for a subsequent exhibition and you will also receive the replica in dimensions of 30 cm.
Personally I love this initiative and over the years I bought some copies to gift but also one for me, the idea is also to expand the collection.
Nessun commento:
Posta un commento
Non è mia intenzione censurare alcun tipo di commento che rispetti le norme del dibattito civile e rispettoso. Però è mio dovere ricordare che in Thailandia vige una legge sulla Lesa Maestà molto severa. Per tanto siete invitati ad evitare qualsiasi commento sui re presenti, passati e futuri, e anche su qualsiasi membro della famiglia reale.